Informazioni sulla lettura
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Informazioni sulla lettura
Buongiorno,
è da molto tempo che cerco informazioni sul metodo Doman e sono lieta di avervi trovato!
Vorrei approfittarne per chiedere un aiutino in merito alla lettura: abbiamo incominciato la fase antecedente alla lettura di periodi strutturati; ora è mia premura proporgli ancora una singola parola alla volta per poi passare alla successiva solo una volta accertatami che l'abbia appresa e questo è proprio il mio dubbio: come faccio a comprendere quando l'ha compresa? Il mio dubbio è legato all'età (forse precoce?) del mio bambino.
Si accetta ogni tipo di suggerimento o di opinione
Colgo l'occasione per fare i complimenti al forum e per augurarvi buone feste
è da molto tempo che cerco informazioni sul metodo Doman e sono lieta di avervi trovato!
Vorrei approfittarne per chiedere un aiutino in merito alla lettura: abbiamo incominciato la fase antecedente alla lettura di periodi strutturati; ora è mia premura proporgli ancora una singola parola alla volta per poi passare alla successiva solo una volta accertatami che l'abbia appresa e questo è proprio il mio dubbio: come faccio a comprendere quando l'ha compresa? Il mio dubbio è legato all'età (forse precoce?) del mio bambino.
Si accetta ogni tipo di suggerimento o di opinione
Colgo l'occasione per fare i complimenti al forum e per augurarvi buone feste
Marikajolie- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.12.09
Re: Informazioni sulla lettura
Ciao Marika e naturalmente benvenuta nel forum.
Cerco subito di darti una risposta personale alla tua domanda.
Io penso che tu abbia incominciato la lettura leggendo il libro "come insegnare..." e dal momento che con Alessandro abbiamo incominciato la lettura in modo parallelo al programma motorio, fisiologico etcc... c'è qualche differenza da come è riportato sul libro.
non ne conosco i motivi, forse è legato al fatto che mio figlio, come altri del forum siano bambini cerebrolesi, comunque non si perde troppo tempo nell'accertarsi se abbia appreso oppure No. La prima cosa che ci dissero e di non interrogare mai il bambino e devi credermi nei primi sei mesi di programma abbiamo solo mostrato le parole e solo in un paio di occasioni abbiamo provato a chiedere ad Alessandro che ci desse una risposta ed a dirti il vero non eravamo nemmeno tanto sicuri che fosse stata quella giusta. Poi con il passar del tempo è stato stesso Alessandro a volerci mpostrare che Lui sapeva e così pian pianino abbiamo iniziato, sempre giocando, a farci dire qual'era la risposta giusta, poi mostrando due Bit, poi mostrando (senza leggere) una parola ed abbinare la figura che la rappresentava e poi iniziando definitivamente con la risoluzione dei problemi.
alla fine di tutto ti consiglio di andare avanti come già stai facendo e di non soffermarti troppo sulle domande.
Ciao e benvenuta ancora sul forum.
Diego, Papà di Alessandro
Cerco subito di darti una risposta personale alla tua domanda.
Io penso che tu abbia incominciato la lettura leggendo il libro "come insegnare..." e dal momento che con Alessandro abbiamo incominciato la lettura in modo parallelo al programma motorio, fisiologico etcc... c'è qualche differenza da come è riportato sul libro.
non ne conosco i motivi, forse è legato al fatto che mio figlio, come altri del forum siano bambini cerebrolesi, comunque non si perde troppo tempo nell'accertarsi se abbia appreso oppure No. La prima cosa che ci dissero e di non interrogare mai il bambino e devi credermi nei primi sei mesi di programma abbiamo solo mostrato le parole e solo in un paio di occasioni abbiamo provato a chiedere ad Alessandro che ci desse una risposta ed a dirti il vero non eravamo nemmeno tanto sicuri che fosse stata quella giusta. Poi con il passar del tempo è stato stesso Alessandro a volerci mpostrare che Lui sapeva e così pian pianino abbiamo iniziato, sempre giocando, a farci dire qual'era la risposta giusta, poi mostrando due Bit, poi mostrando (senza leggere) una parola ed abbinare la figura che la rappresentava e poi iniziando definitivamente con la risoluzione dei problemi.
alla fine di tutto ti consiglio di andare avanti come già stai facendo e di non soffermarti troppo sulle domande.
Ciao e benvenuta ancora sul forum.
Diego, Papà di Alessandro
Re: Informazioni sulla lettura
Ciao Diego,
ti sono veramente grata per la risposta
Io ho letto sia "come moltiplicare..." che "come insegnare..." (per la lettura e l'altro per la matematica.. oltre a quello sugli esercizi), in entrambi il percorso segnato è quello cioè singole parole per poi passara alla lettura strutturata ma avendo mio figlio 7 mesi e mezzo trovo molto difficile applicarlo (nonostante sia ben cosciente che le indicazioni di Doman non siano che linee guida).
In effetti non mi è mai venuto (nemmeno istintivo) sottoporlo a verifica ben consapevole del fatto che questo avrebbe creato una sorta di ansia (soprattutto in me) e avrebbe potuto minare la gioia di quei momenti. Il mio obiettivo poi non è nemmeno quello che impari a leggere (o meglio non è quello prioritario, l'ho reputo più che altro come un eventuale effetto secondario) semmai seguo questo percorso per poter assecondare la sua sete di conoscenza (quella propria di ogni singolo bambino).
Quindi il tuo consiglio è quello di continuare con singole parole? Anche verbi?
Grazie ancora!
ti sono veramente grata per la risposta
Io ho letto sia "come moltiplicare..." che "come insegnare..." (per la lettura e l'altro per la matematica.. oltre a quello sugli esercizi), in entrambi il percorso segnato è quello cioè singole parole per poi passara alla lettura strutturata ma avendo mio figlio 7 mesi e mezzo trovo molto difficile applicarlo (nonostante sia ben cosciente che le indicazioni di Doman non siano che linee guida).
In effetti non mi è mai venuto (nemmeno istintivo) sottoporlo a verifica ben consapevole del fatto che questo avrebbe creato una sorta di ansia (soprattutto in me) e avrebbe potuto minare la gioia di quei momenti. Il mio obiettivo poi non è nemmeno quello che impari a leggere (o meglio non è quello prioritario, l'ho reputo più che altro come un eventuale effetto secondario) semmai seguo questo percorso per poter assecondare la sua sete di conoscenza (quella propria di ogni singolo bambino).
Quindi il tuo consiglio è quello di continuare con singole parole? Anche verbi?
Grazie ancora!
Marikajolie- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.12.09
Re: Informazioni sulla lettura
Guarda, Io ti posso dire quello che ho fatto con l'altro mio figlio Emanuele.Marikajolie ha scritto:Ciao Diego,
ti sono veramente grata per la risposta
Io ho letto sia "come moltiplicare..." che "come insegnare..." (per la lettura e l'altro per la matematica.. oltre a quello sugli esercizi), in entrambi il percorso segnato è quello cioè singole parole per poi passara alla lettura strutturata ma avendo mio figlio 7 mesi e mezzo trovo molto difficile applicarlo (nonostante sia ben cosciente che le indicazioni di Doman non siano che linee guida).
In effetti non mi è mai venuto (nemmeno istintivo) sottoporlo a verifica ben consapevole del fatto che questo avrebbe creato una sorta di ansia (soprattutto in me) e avrebbe potuto minare la gioia di quei momenti. Il mio obiettivo poi non è nemmeno quello che impari a leggere (o meglio non è quello prioritario, l'ho reputo più che altro come un eventuale effetto secondario) semmai seguo questo percorso per poter assecondare la sua sete di conoscenza (quella propria di ogni singolo bambino).
Quindi il tuo consiglio è quello di continuare con singole parole? Anche verbi?
Grazie ancora!
ti consiglierei di continuare fino all'anno di età con le singole parole e va benissimo anche i verbi, magari all'inizio cercando di non far coincidere le desinenze finali nella stessa categoria (are - ere - ire) per non confonderlo troppo ed alla fine puoi anche mimare le azioni. Io ho cercato di farlo molto semplificato con un programma che però non sto qui a spiegarti, tempo fà era scaricabile gratuitamente on line (www.brillbaby.com trovi qualcosa di esempio anche su You tube devi cercare brillbaby oppur babybit, di tanto in tanto li propongo anche come singoli filmati in lingua straniera e devo dire che gradiscono molto), e ad ogni verbo tipo calciare seguiva un immagine in movimento che rappresentava un bambino che dava un calcio al pallone.
Poi naturalmente quando cresce un pò di più potresti inserire delle frasi, ma non sempre posso piacere ai bambini, nel nostro esempio sia ad Alessandro non piacevano mentre ad Emanuele si.
Ad oggi per mio figlio Emanuele sto cercando di non andare tropo avanti di fatti ho dovuto bloccarmi perchè noto che è fin troppo interessato a questo gioco e visto come è il sistema scolastico nel nostro Paese non posso rischiare che un domani a scuola si annoi.
Re: Informazioni sulla lettura
Grazie per il consiglio e per il link
Il tuo timore in riferimento al sistema scolastico è identico al mio, tant'è che mi sto già guardando intorno in vista di scuole con tecniche didattiche un po' differenti (si veda la scuola Montessioriana) ma questo è un altro discorso.
Proseguirò nel modo consigliato anche se il mio "desiderio" di andare oltre è stato dettato dai suoi atteggiamenti nel senso che da entusiasta pian piano sta mostrando un po' di noia e minore interesse nei confronti delle parole (ormai sono più di 300 propronendo 15 parole al giorno x min. 3 volte con ricambio di 5 al giorno).
Proverò con le azioni unite alla loro rappresentazione.
Grazie
Il tuo timore in riferimento al sistema scolastico è identico al mio, tant'è che mi sto già guardando intorno in vista di scuole con tecniche didattiche un po' differenti (si veda la scuola Montessioriana) ma questo è un altro discorso.
Proseguirò nel modo consigliato anche se il mio "desiderio" di andare oltre è stato dettato dai suoi atteggiamenti nel senso che da entusiasta pian piano sta mostrando un po' di noia e minore interesse nei confronti delle parole (ormai sono più di 300 propronendo 15 parole al giorno x min. 3 volte con ricambio di 5 al giorno).
Proverò con le azioni unite alla loro rappresentazione.
Grazie
Marikajolie- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.12.09
Re: Informazioni sulla lettura
Sie il/la bimbo/a vuole andare oltre è un altro discorso e ben venga...ricordati che non vanno mai annoiati.Marikajolie ha scritto:Grazie per il consiglio e per il link
Il tuo timore in riferimento al sistema scolastico è identico al mio, tant'è che mi sto già guardando intorno in vista di scuole con tecniche didattiche un po' differenti (si veda la scuola Montessioriana) ma questo è un altro discorso.
Proseguirò nel modo consigliato anche se il mio "desiderio" di andare oltre è stato dettato dai suoi atteggiamenti nel senso che da entusiasta pian piano sta mostrando un po' di noia e minore interesse nei confronti delle parole (ormai sono più di 300 propronendo 15 parole al giorno x min. 3 volte con ricambio di 5 al giorno).
Proverò con le azioni unite alla loro rappresentazione.
Grazie
Se ti servono le immagini le puoi scaricare dal sito di mio figlio Alessandro.
www.vivereconlys.it e po cliccla sulla pagina download
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