Famiglie del metodo Doman
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La storia del nostro Eroe

3 partecipanti

Andare in basso

La storia del nostro Eroe Empty La storia del nostro Eroe

Messaggio  Alessandro Dom Gen 17, 2010 7:16 pm

Il nostro piccolo Alessandro è nato l'1 dicembre 2008..gravidanza bellissima e tranquilla fino a quella notte, quando un'emorragia improvvisa ci ha fatto correre in ospedale. La sfortuna (così ancora mi dicono..) ha fatto sì che ci fosse il distacco della placenta, ed Alessandro entrasse in sofferenza. La fortuna (anche se noi crediamo sia stato l'aiuto di Dio..) ha invece voluto che tutto succedesse a termine della gravidanza (era esattamente la data presunta del parto), che avvenisse alle 23.40 di una domenica sera (e le strade vuote ci hanno permesso di arrivare prestissimo) e che al mio arrivo in ospedale fossi già dilatata e pronta per far nascere Alessandro.
Non è importante (nè soprattutto facile) descrivere il lungo periodo in terapia intensiva, e le cose dette e non dette dai dottori...il nostro piccolo ha un danno cerebrale e ci siamo dovuti rimboccare le maniche..
Quando Ale aveva un mese, abbiamo conosciuto la Dott.ssa Pedrinazzi. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, è una fisioterapista della riabilitazione, di Milano, che propone un metodo che ha molti spunti presi da Doman. Una volta visitato Ale, ci ha subito preparato un programma di esercizi per la stimolazione del nostro piccolo (soprattutto massaggi, dondolamenti, ecc..), e alla visita successiva (a 6 mesi) ci ha introdotto lo scivolo. Nel frattempo abbiamo continuato la fisioterapia, 2 volte a settimana, alla Asl, sempre meno convinti della sua efficacia (perchè in sostanza nelle 2 ore non si concludeva veramente niente!), notando invece i piccoli progressi di Ale con gli altri esercizi (fatti di nascosto dalla fisioterapista, perchè "la mamma deve fare la mamma e non la terapista..").
Anche la fisioterapista comunque notava i passi avanti del nostro piccolo, e ancora non sappiamo se si creda l'artefice dei suoi successi o se abbia, in fondo in fondo, capito che i nostri sforzi non si fermavano a una viaggio in macchina fino a Pesaro...
Poi abbiamo iniziato ad informarci su come fosse veramente il metodo Doman, grazie alla storia di Simone a mattino5. Iniziammo così a chiederci se stavamo facendo veramente tutti gli esercizi utili per Ale..Cosa non conoscevamo?
Leggiamo "Cosa fare per il vostro bambino cerebroleso"..e davvero ci illuminiamo! Poi, navigando su internet, scopriamo il corso dell'Istituto per il Raggiungimento del Potenziale umano, a Fauglia..proprio in tempo per iscriverci!Il 24 gennaio si parte per Tirrenia, e non vediamo l'ora!
Nel frattempo abbiamo incontrato tanti che vogliono persuaderci per non "rovinare" nostro figlio..neurpsichiatra, fisiatra ecc..Come se la strada non fosse abbastanza dura, c'è sempre chi cerca di farti sentire inadeguato e incapace...ma la forza e il coraggio ce li dà il nostro piccolo grande uomo, il nostro Eroe, che lottando da quando è nato è davvero il membro più forte e coraggioso della nostra famiglia.
Questa è la nostra storia...
Sara e Roberto
Alessandro
Alessandro

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.01.10
Località : Tavullia - Pesaro

Torna in alto Andare in basso

La storia del nostro Eroe Empty Re: La storia del nostro Eroe

Messaggio  Vivereconlys Ven Gen 22, 2010 11:54 pm

io penso che le storie dei nostri bambini si rassomigli un pò...poi cambia la patologia il motivo che ha portato alla disabilità, ma ciò che ci accomuna è il dolore, l'inpotenza e la voglia di non arrendersi e la voglia di risorgere.
Se volete un mio consiglio non arrendetevi alle apparenze ed ai consigli più o meno giusti. siate voi a decidere il meglio per Alessandro e sopratutto siate Voi razionali nel dire cosa potrebbe danneggiare o giovare la vita del vostro bambino. Ci sono genitori che decidono di avere il proprio figlio con i problemi che possono derivare da una cerebrolesione, ma non per questo li condanno...sono scelte di vita e punti di vista. Voi avete scelto e state intraprendendo questo iter, sarete Voi con il tempo a verificare se è la strada giusta. In bocca al lupo e per qualsiasi cosa potete contare su di Noi.
Vivereconlys
Vivereconlys
Admin

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 17.09.09
Località : Ariccia - Roma

http://www.vivereconlys.it

Torna in alto Andare in basso

La storia del nostro Eroe Empty Il corso..bellissimo!

Messaggio  Alessandro Gio Feb 04, 2010 11:28 pm

Ciao a tutti! Very Happy
sabato siamo tornati dal corso ed è stato stupendo! Davvero ha richiesto tutte le nostre energie, perchè si imparano tantissime cose in soli 5 giorni, ma ne è valsa assolutamente la pena!
Ora mi frullano in testa alcune domande Embarassed ...vedrò di farvele un pò alla volta sennò mi odierete! Wink
Ale al pavimento è già abituato (dorme a terra da quando aveva 6 mesi) e conosce già lo scivolo (anche se, ho scoperto al corso, non lo facevamo con il giusto criterio..ma questa è un'altra storia..), così ci hanno suggerito la visita a Luglio...ma a me sembra così vicino..saremo pronti..?Mio marito dice che tanto si inizia con il programma aspiranti e solo dopo valutano se puoi entrare nell'intensivo, ma io non ho capito tanto bene la differenza...
Comunque, appena avrò un pò più di tempo, vi aggiorno sulle novità di Ale!
A presto!Sara
Alessandro
Alessandro

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.01.10
Località : Tavullia - Pesaro

Torna in alto Andare in basso

La storia del nostro Eroe Empty Re: La storia del nostro Eroe

Messaggio  Vivereconlys Ven Feb 05, 2010 8:58 am

Alessandro ha scritto:Ciao a tutti! Very Happy
sabato siamo tornati dal corso ed è stato stupendo! Davvero ha richiesto tutte le nostre energie, perchè si imparano tantissime cose in soli 5 giorni, ma ne è valsa assolutamente la pena!
Ora mi frullano in testa alcune domande Embarassed ...vedrò di farvele un pò alla volta sennò mi odierete! Wink
Ale al pavimento è già abituato (dorme a terra da quando aveva 6 mesi) e conosce già lo scivolo (anche se, ho scoperto al corso, non lo facevamo con il giusto criterio..ma questa è un'altra storia..), così ci hanno suggerito la visita a Luglio...ma a me sembra così vicino..saremo pronti..?Mio marito dice che tanto si inizia con il programma aspiranti e solo dopo valutano se puoi entrare nell'intensivo, ma io non ho capito tanto bene la differenza...
Comunque, appena avrò un pò più di tempo, vi aggiorno sulle novità di Ale!
A presto!Sara
Secondo il mio punto di vista Luglio è perfetto. In questi mesi puoi iniziare a provare con cose che magari prima non sapevi e vedere cosa succede.
Hai fatto la prima tappa. A Luglio se farai la visita entrerari nel programma aspiranti. Alla seconda visita, quando lo staff avrà la conferma che applicate il programma nel modo giusto e se non ci sono problematiche anche nell'ambito familiare, Alessandro entrerà a fr parte del programma intensivo, con il dono simbolico della maglietta degli Istituti.
Durante tutte le visite seguirete le conferenze, che in parte saranno un ripasso più approfondito del corso ed in parte vedrete cose nuove. Ad esempio Noi che abbiamo seguito tutte le conferenze, durante l'ultima visita a GEnnaio, abbiamo riseguito la II serie di conferenze, dove ti spiegano tutti i programmi motori per i vari livelli di mobilità
Vivereconlys
Vivereconlys
Admin

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 17.09.09
Località : Ariccia - Roma

http://www.vivereconlys.it

Torna in alto Andare in basso

La storia del nostro Eroe Empty Re: La storia del nostro Eroe

Messaggio  fisiovale Gio Apr 19, 2012 4:09 pm

ciao..
sono una ragazza di cattolica, mi sono iscritta a questo forum perchè da qualche mese seguo un bambino ( sono una fisioterapista) che sta utilizzando il metodo Doman...ne avevo gia conosciuti altri in precedenza ma questa volta mi sono voluta informare al 100% percio sono qua per chiedere tutti i consigli possibili.
il bimbo compirà a breve 3 anni....

fisiovale

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.04.12

Torna in alto Andare in basso

La storia del nostro Eroe Empty Re: La storia del nostro Eroe

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.