Famiglie del metodo Doman
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

richiesta informazioni

3 partecipanti

Andare in basso

richiesta informazioni Empty richiesta informazioni

Messaggio  silsax Lun Gen 23, 2012 7:27 pm

Buongiorno a tutti,
ho scoperto il vs forum navigando su internet ed è stato uno dei motivi per i quali ho ordinato e letto il libro; mi sorgono, alla luce di questa lettura, una serie di domande alle quali spero abbiate tempo e voglia di rispondere.
1)Gli esempi di programmi citati nel libro occupano l’intera giornata; come riuscite voi a conciliare questi ritmi con la vita quotidiana? Frequenza di scuole/asili, pisolino pomeridiano, uscite a prendere un po’ d’aria, o magari nel w.e. visite di amici/parenti? Il programma ha durate diverse in funzione delle capacità del bimbo? E se per esempio anziché articolarsi su 16 ore giornaliere si articola su 5 ha ancora un senso, benché ovviamente i tempi di recupero saranno diversi?
2)Nel vostro forum si parla di dieta, cosa che nel libro non è menzionata; è prevista anche quella per tutti? A cosa serve?
3)Ho visto che gli Istituti in Italia organizzano il corso 2 volte all’anno; nell’arco della settimana di corso il bimbo viene valutato e gli si prescrive un programma personalizzato? Il centro è organizzato anche per ospitare le famiglie o bisogna organizzarsi trovando una sistemazione nelle vicinanze? Il rimborso da parte delle ASL parte già dai costi da sostenersi per il corso?
4)Molti di voi ho letto si affidano a volontari: li avete formati voi a valle del corso?
5)Perché si parla anche di un corso a Philadelphia?
6)il libro dice che il metodo può essere applicato a tutti coloro che hanno subito una lesione celebrale; qualcuno di voi ha esperienza di applicazione a bambini affetti da sindromi genetiche/metaboliche?

Come si capisce l’argomento mi interessa molto ma sono anche molto spaventata; lavoriamo entrambi ed abbiamo un’altra bambina piccola, che giustamente richiede tempo ed energie.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi.
Silvia

silsax

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni Empty Re: richiesta informazioni

Messaggio  Feffone Mar Gen 24, 2012 3:34 pm

Se usi Facebook ti consiglio di metterti in contatto con "Vivere Con Lys": è la mamma di due bambini piccoli: uno fa il metodo Doman, l'altro no.
Feffone
Feffone

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 24.09.09
Età : 40
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni Empty Re: richiesta informazioni

Messaggio  silsax Mer Gen 25, 2012 5:21 pm

Feffone ha scritto:Se usi Facebook ti consiglio di metterti in contatto con "Vivere Con Lys": è la mamma di due bambini piccoli: uno fa il metodo Doman, l'altro no.

Grazie, provvedo subito!
ciao,
silvia

silsax

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni Empty Re: richiesta informazioni

Messaggio  Feffone Mer Gen 25, 2012 6:02 pm

Prego. Se vuoi spiegazioni sugli esercizi, sono molto esperto.
Feffone
Feffone

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 24.09.09
Età : 40
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni Empty Re: richiesta informazioni

Messaggio  silsax Gio Gen 26, 2012 1:58 pm

Feffone ha scritto:Prego. Se vuoi spiegazioni sugli esercizi, sono molto esperto.

Grazie, il punto é che non avendo fatto il corso non so nemmeno che esercizi proporre alla bimba...

silsax

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni Empty Re: richiesta informazioni

Messaggio  mammadielvis Dom Gen 29, 2012 3:10 am

Cara Silvia,

Sollevi tante questioni importanti, e tutte meritano una risposta. Io che seguo il programma da anni, proverò a darti la mia.

1)Se si parla di un bambini con problemi si', il programma occupa piu' o meno tutta la giornata.
I Doman sono famosi perche' rigidi, pragmatici ma anche estremamente professionali.
Altri metodi che ricalcano il Doman (come quello che ha fatto Feffone all'AGOR di Verona) sono piu' soft e lasciano tempo per asilo ecc....sono scelte personali che dipendono da tanti fattori.
Il Doman "vero" prevede che a qualsiasi eta' e gravita' si impieghi il minor tempo possibile per il recupero, per questo caricano di lavoro (dal canto mio non posso dire che questa filosofia non funzioni).
Comunque e' un metodo stressante, vita sociale ridotta al minimo, anni di spesa fatta durante il suo pisolino, pranzi cotti la sera prima, notti a preparare il materiale ecc..ma io mi sono abituata, perche' si lavora sempre con obiettivi ben precisi (che cambiano ogni 6 mesi). Se non credi a fondo nelle loro teorie non ce la fai per tanto tempo.
2)Nel libro non si parla di dieta perche' e' stato scritto negli anni '60 e a quell'epoca i programmi non erano ancora cosi' completi. Eppure essa e' fondamentale per il benessere: il programma richiede continue energie mentali e fisiche al bambino, se si nutre di patate fritte come fa? Tutti i bimbi seguono una dieta con il bilancio dei nutrienti.
3)Nell'arco della prima settimana si fa solo il corso, si capisce in cosa consiste il metodo, si fanno domande, si parla con lo staff, si impara a valutare il proprio figlio secondo i parametri dell'Organizzazione Neurologica. E quindi si decide se procedere con le visite o no.
Ci si sistema nelle vicinanze in hotel o agriturismi. Se sei fortunata e trovi il NPI che ti fa avere fin da subito le carte per il rimborso anche del corso, buon per te. A noi hanno rimborsato solo dalla 1a visita in poi.
4)I volontari puoi scegliere se averli o no. Noi li avevano in passato, oggi ci aiuta solo la nonna e pochi altri. Devi decidere quando butti giu' un primo programma da seguire.
5)Noi a Philadelphia ci andremo per la prima volta ad agosto. Finora non ci siamo mai stati. Se tu vuoi andarci, loro certo non ti ostacolano... Very Happy
6)Mio figlio ha quasi sicuramente una sindrome genetica (purtroppo dagli esami ancora non e' emerso quale) e ha avuto ottimi risultati con il metodo Doman, specialmente dal punto di vista motorio e intellettivo.

Spero di averti risposto almeno un po'.
Valuta con attenzione se fa per voi.
E' un metodo di recupero eccellente ma ha i suoi pro e contro.
In bocca al lupo!!
mammadielvis
mammadielvis

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni Empty Re: richiesta informazioni

Messaggio  Feffone Lun Gen 30, 2012 12:06 am

Per mammadielvis: Io facevo 8/9 ore di metodo Doman al giorno. Agli Istituti di Philadelphia quante ne fanno??
Feffone
Feffone

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 24.09.09
Età : 40
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni Empty Re: richiesta informazioni

Messaggio  silsax Lun Gen 30, 2012 12:57 am

mammadielvis ha scritto:Cara Silvia,

Sollevi tante questioni importanti, e tutte meritano una risposta. Io che seguo il programma da anni, proverò a darti la mia.

1)Se si parla di un bambini con problemi si', il programma occupa piu' o meno tutta la giornata.
I Doman sono famosi perche' rigidi, pragmatici ma anche estremamente professionali.
Altri metodi che ricalcano il Doman (come quello che ha fatto Feffone all'AGOR di Verona) sono piu' soft e lasciano tempo per asilo ecc....sono scelte personali che dipendono da tanti fattori.
Il Doman "vero" prevede che a qualsiasi eta' e gravita' si impieghi il minor tempo possibile per il recupero, per questo caricano di lavoro (dal canto mio non posso dire che questa filosofia non funzioni).
Comunque e' un metodo stressante, vita sociale ridotta al minimo, anni di spesa fatta durante il suo pisolino, pranzi cotti la sera prima, notti a preparare il materiale ecc..ma io mi sono abituata, perche' si lavora sempre con obiettivi ben precisi (che cambiano ogni 6 mesi). Se non credi a fondo nelle loro teorie non ce la fai per tanto tempo.
2)Nel libro non si parla di dieta perche' e' stato scritto negli anni '60 e a quell'epoca i programmi non erano ancora cosi' completi. Eppure essa e' fondamentale per il benessere: il programma richiede continue energie mentali e fisiche al bambino, se si nutre di patate fritte come fa? Tutti i bimbi seguono una dieta con il bilancio dei nutrienti.
3)Nell'arco della prima settimana si fa solo il corso, si capisce in cosa consiste il metodo, si fanno domande, si parla con lo staff, si impara a valutare il proprio figlio secondo i parametri dell'Organizzazione Neurologica. E quindi si decide se procedere con le visite o no.
Ci si sistema nelle vicinanze in hotel o agriturismi. Se sei fortunata e trovi il NPI che ti fa avere fin da subito le carte per il rimborso anche del corso, buon per te. A noi hanno rimborsato solo dalla 1a visita in poi.
4)I volontari puoi scegliere se averli o no. Noi li avevano in passato, oggi ci aiuta solo la nonna e pochi altri. Devi decidere quando butti giu' un primo programma da seguire.
5)Noi a Philadelphia ci andremo per la prima volta ad agosto. Finora non ci siamo mai stati. Se tu vuoi andarci, loro certo non ti ostacolano... Very Happy
6)Mio figlio ha quasi sicuramente una sindrome genetica (purtroppo dagli esami ancora non e' emerso quale) e ha avuto ottimi risultati con il metodo Doman, specialmente dal punto di vista motorio e intellettivo.

Spero di averti risposto almeno un po'.
Valuta con attenzione se fa per voi.
E' un metodo di recupero eccellente ma ha i suoi pro e contro.
In bocca al lupo!!

Grazie, sei stata di grande aiuto. Noi siamo in attesa degli esiti per 2 sindromi genetiche. Ho letto nel forum che qualcuno ha cominciato con il metodo prima di fare il corso (il prox sarà a luglio); che cosa potrei fare nel frattempo? esistono esercizi "comuni" a tutti?
Grazie e in bocca al lupo anche a te e Elvis

silsax

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni Empty Re: richiesta informazioni

Messaggio  Feffone Lun Gen 30, 2012 7:11 pm

Per Silsax: su Facebook come ti chiami??
Feffone
Feffone

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 24.09.09
Età : 40
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni Empty Re: richiesta informazioni

Messaggio  mammadielvis Sab Feb 04, 2012 1:26 am

Per Feffone: si', anche noi siamo piu' o meno su quel numero di ore al giorno. Il programma pero' ormai e' uno "stile di vita", piu' si va avanti piu' e' difficile dire dove inizia e dove finisce (con la macchina respiratoria notturna le ore sono molte di piu').

Per Silsax: si', potresti iniziare. La raccomandazione che ti darebbe lo staff sarebbe questa: se la bambina sa strisciare, falla strisciare il piu' possibile. Se sa gattonare, falla gattonare il piu' possibile. E cosi' via. Se e' incapace di muoversi, dovrai iniziare il percorso della mobilita' partendo dallo scivolo inclinato (vd. Il volume "Come rendere il vostro bambino fisicamente splendido").
Inoltre puoi iniziare a mettere su un programma intellettivo casalingo (vd "Come moltiplicare l'intelligenza del vs bambino").

La fortuna di questo metodo e' che e' stato reso accessibile a tutti in un certo senso: Glenn Doman & co. hanno divulgato tutte le loro teorie in diversi testi, negli anni.
Io appena lessi i libri ho capito che faceva per me.
Solo tu puoi decidere quanto e cosa vuoi mettere in pratica di quello che trovi sui libri, quanto vuoi andare a fondo con l'Organizzazione Neurologica.

Ciao!




mammadielvis
mammadielvis

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni Empty Re: richiesta informazioni

Messaggio  Feffone Sab Feb 04, 2012 1:12 pm

Per mammadielvis: è vero, è un modo di vivere. Secondo me è proprio vero che se andate nel sito www.iahp.org trovate una distinzione tra "Progmrama per bambini sani" e "Progmrama per bambini cerebrolesi"
Feffone
Feffone

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 24.09.09
Età : 40
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni Empty Re: richiesta informazioni

Messaggio  silsax Lun Feb 13, 2012 7:11 pm

Feffone ha scritto:Per Silsax: su Facebook come ti chiami??

Non sono su facebook, o meglio, c'ero ma mi sono cancellata perché non avevo mai tempo di guardarci dentro!

silsax

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni Empty Re: richiesta informazioni

Messaggio  silsax Lun Feb 13, 2012 7:15 pm

mammadielvis ha scritto:Per Feffone: si', anche noi siamo piu' o meno su quel numero di ore al giorno. Il programma pero' ormai e' uno "stile di vita", piu' si va avanti piu' e' difficile dire dove inizia e dove finisce (con la macchina respiratoria notturna le ore sono molte di piu').

Per Silsax: si', potresti iniziare. La raccomandazione che ti darebbe lo staff sarebbe questa: se la bambina sa strisciare, falla strisciare il piu' possibile. Se sa gattonare, falla gattonare il piu' possibile. E cosi' via. Se e' incapace di muoversi, dovrai iniziare il percorso della mobilita' partendo dallo scivolo inclinato (vd. Il volume "Come rendere il vostro bambino fisicamente splendido").
Inoltre puoi iniziare a mettere su un programma intellettivo casalingo (vd "Come moltiplicare l'intelligenza del vs bambino").

La fortuna di questo metodo e' che e' stato reso accessibile a tutti in un certo senso: Glenn Doman & co. hanno divulgato tutte le loro teorie in diversi testi, negli anni.
Io appena lessi i libri ho capito che faceva per me.
Solo tu puoi decidere quanto e cosa vuoi mettere in pratica di quello che trovi sui libri, quanto vuoi andare a fondo con l'Organizzazione Neurologica.

Ciao!


Grazie delle info; guardando sul loro sito sembra che dopo aver letto il libro si dovrebbe esser già in grado di stabilire un programma; in relatà la parte motoria é quella che mi é abbastanza chiara, per il resto vago nel buio. Per esempio ho visto voi parlare di "bits" ma come si usano? la mia bimba dice solo 2 parole, il passaggio di queste immagini potrebbe aiutarla ad acquisire nuove competenze linguistiche?
Grazie ancora,
silvia


silsax

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni Empty Re: richiesta informazioni

Messaggio  Feffone Lun Feb 13, 2012 9:32 pm

Silsax rimettiti su Facebook, io ho tanti amici che fanno il metodo Doman. Non ti preoccupare se non ci vai molto spesso!!. Tutti quelli che fanno il metodo Doman hanno poco tempo per stare in chat però rispondono sempre se li mandi i messaggi privati.
Feffone
Feffone

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 24.09.09
Età : 40
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni Empty Re: richiesta informazioni

Messaggio  mammadielvis Mar Feb 14, 2012 5:17 pm

Silsax se vuoi leggi anche il libro "Come moltiplicare l'intelligenza del vs bambino" per sapere come usare i bits e avviare un programma di lettura, matematica e/o.....quello che vorrai fare.
Certo che il linguaggio potrebbe essere aiutato, ampliato con i bits (per noi purtroppo non e' stato cosi', ma so di casi in cui questa tecnica e' servita, anzi e' stata basilare per la parola).

Se non te l'ho gia' detto...in bocca al lupo!
mammadielvis
mammadielvis

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni Empty Re: richiesta informazioni

Messaggio  silsax Mer Feb 15, 2012 12:09 am

mammadielvis ha scritto:Silsax se vuoi leggi anche il libro "Come moltiplicare l'intelligenza del vs bambino" per sapere come usare i bits e avviare un programma di lettura, matematica e/o.....quello che vorrai fare.
Certo che il linguaggio potrebbe essere aiutato, ampliato con i bits (per noi purtroppo non e' stato cosi', ma so di casi in cui questa tecnica e' servita, anzi e' stata basilare per la parola).

Se non te l'ho gia' detto...in bocca al lupo!

Grazie, un grosso in bocca al lupo anche a te, voi tutti che applicate questo metodo avete tutta la mia ammirazione.

silsax

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni Empty Re: richiesta informazioni

Messaggio  Feffone Mer Feb 15, 2012 6:28 pm

Ecco un'altra domaniana: silsax!!
Feffone
Feffone

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 24.09.09
Età : 40
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni Empty dubbi

Messaggio  silsax Mar Mar 13, 2012 4:56 pm

Scusate, ancora qualche domanda che vorrei rivolgere prima a voi piuttosto che agli Istituti:
1) Vale la pena seguire il corso? vorrei capire: tra leggere i libri e fare il corso, il valore aggiunto del secondo vale davvero il costo?
2) Mi é arrivato il plico informativo dagli Istituti, ditemi se ho ben capito: fatto il corso e avviato il programma a casa posso richiedere una visita (di solito passa molto tempo dalla richiesta alla visita?); alla visita valutano e correggono il programma e decidono se diamo idonei a entrare nel Programma intensivo. Se non si viene ritenuti idonei e quindi non si é tra i 400 che vengono seguiti ma comunque si procede con il metodo come "aspiranti" non si viene più valutati? voglio dire, solo chi entra nel programma intensivo viene visitato periodicamente?

Grazie ancora a tutti

silsax

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni Empty Re: richiesta informazioni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.