Famiglie del metodo Doman
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Programma Motorio

4 partecipanti

Andare in basso

Programma Motorio Empty Programma Motorio

Messaggio  Vivereconlys Gio Set 17, 2009 3:02 pm

In questa sezione ogni utente potrà rappresentare la propria esperienza a riguardo dei programmi motori degli Istituti, raccontare la propria esperienza e chiedere eventuale consiglio ad altre famiglie hce, sono nel programma intensivo, sulla reperibilità del materiale per la costruzione degli attrezzi utili all'attuazione dei vari programmi fisici.
Vivereconlys
Vivereconlys
Admin

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 17.09.09
Località : Ariccia - Roma

http://www.vivereconlys.it

Torna in alto Andare in basso

Programma Motorio Empty scivolo

Messaggio  cristiana Ven Set 10, 2010 3:08 pm

ciao a tutti!

Michele ha 9 mesi ed abbiamo appena iniziato il metodo Doman. Vorrei chiedere un consiglio ai piu' esperti: quando metto Michele sullo scivolo ed inizia a strisciare, piange subito perche' gli rimangono indietro le manine ed ovviamente si fa male. Succedeva anche a voi? come avete risolto? grazie

Cristiana&Michele

cristiana

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Programma Motorio Empty Re: Programma Motorio

Messaggio  Feffone Ven Set 10, 2010 8:51 pm

Io mi ricordo che inizialmente mi spingevano i piedi per farmi sentire il riflesso della spinta e andavo avanti strisciando
Feffone
Feffone

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 24.09.09
Età : 40
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Programma Motorio Empty Re: Programma Motorio

Messaggio  Alessandro Sab Set 11, 2010 3:39 pm

cristiana ha scritto:ciao a tutti!

Michele ha 9 mesi ed abbiamo appena iniziato il metodo Doman. Vorrei chiedere un consiglio ai piu' esperti: quando metto Michele sullo scivolo ed inizia a strisciare, piange subito perche' gli rimangono indietro le manine ed ovviamente si fa male. Succedeva anche a voi? come avete risolto? grazie

Cristiana&Michele

Ciao Cristiana e Michele, sono la mamma di Alessandro e anche noi seguiamo il Doman da quando Ale aveva proprio 9 mesi! Smile
Immobile a terra, ha imparato a strisciare proprio sullo scivolo e come il vostro Michele, all'inizio non portava assolutamente le braccia in avanti. Premettendo che piangeva sempre un sacco, abbiamo dovuto aspettare, con tanta pazienza, che succedessero 2 cose: 1- che Ale crescesse (9 mesi sono pochi pochi..i nostri piccoli hanno come unico modo per esprimersi il pianto, anche solo per dire "uffa, non ne ho voglia") e soprattutto 2- che capisse che poteva spostarsi da solo verso quello che desiderava. Così all'inizio, sempre con le manine all'indietro, strisciava solo grazie ai piccoli movimenti delle gambine e naturalmente grazie alla forza di gravità.
Certamente deve scendere pian piano, ma se vedete che la cosa si fa troppo lunga per la sua pazienza, magari aiutatelo alzando ancora un poco lo scivolo. Poi vi avranno sicuramente suggerito di mettere in fondo allo scivolo il suo gioco preferito, e questo è perfetto, ma ad Ale lo mettevamo più vicino a lui perchè vederlo laggiù in fondo lo avviliva (anzi, piangendo, neanche notava che c'era..!).
Come dicevo, il tirare su le braccine viene in seguito, è davvero un lavoro molto duro per i nostri bimbi, ma verrà. Con Ale, ad esempio, è stato d'aiuto mettere delle macchinine vicino a lui: siccome voleva spingerle da solo, si impegnava tantissimo per arrivarci con le sue manine.
Questa è la nostra piccola esperienza...spero di esservi stata un pochino d'aiuto!
In bocca al lupo!!
Sara
Alessandro
Alessandro

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.01.10
Località : Tavullia - Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Programma Motorio Empty scivolo

Messaggio  cristiana Lun Set 13, 2010 9:26 pm

grazie mille per i suggerimenti.
Continuo a provare con lo scivolo: speriamo che Michele non si stufi. Al corso è intervenuta una nutrizionista e sto seguendo anche i suoi consigli: anche voi avete tolto il latte vaccino ed i latticini?

cristiana

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Programma Motorio Empty Re: Programma Motorio

Messaggio  Alessandro Mar Set 14, 2010 12:20 am

cristiana ha scritto:grazie mille per i suggerimenti.
Continuo a provare con lo scivolo: speriamo che Michele non si stufi. Al corso è intervenuta una nutrizionista e sto seguendo anche i suoi consigli: anche voi avete tolto il latte vaccino ed i latticini?

Si, Cristiana, tolto tutto!
A essere sincera, non l'ho fatto dopo il corso..Ale prendeva già il latte di soya la mattina perchè ci eravamo accorti col pediatra che quello vaccino non lo digeriva bene; i latticini (formaggio per le pappe e yogurt) invece sembrava non dessero problemi e non li ho tolti subito.
Comunque dopo la prima visita con lo staff (che abbiamo avuto lo scorso luglio) ho tolto tutto, anche perchè loro (giustamente) puntano molto sulla migliore salute possibile dei nostri bimbi (e un alimentazione sana e corretta) perchè il metodo funzioni e ci siano i progressi.
Sara
Alessandro
Alessandro

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.01.10
Località : Tavullia - Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Programma Motorio Empty Re: Programma Motorio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.