Famiglie del metodo Doman
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Macchina respiratoria: confronti e consigli.

3 partecipanti

Andare in basso

Macchina respiratoria: confronti e consigli. Empty Macchina respiratoria: confronti e consigli.

Messaggio  mammadielvis Mer Mar 30, 2011 11:49 pm

Stiamo cercando da un mesetto di utilizzare la macchina respiratoria (quella tedesca con il corsetto che si dilata e restringe a tempo, impostando la rata respiratoria sulla controlbox).
Il bambino non si è ancora abituato; le stiamo provando lentamente tutte, corsetto più stretto o più largo, gonfiaggio maggiore o minore, rate più basse ecc.
Ora ci dorme tutta la notte, ma l'impressione è che non respiri "a tempo" seguendo la macchina (poichè lasciamo la pressione sul torace leggerissima), quindi non serve a granchè.
Il problema non è il rumore (abbiamo allungato il tubo a 8 metri, e la macchina è praticamente in cucina di notte).
Secondo me, il problema è proprio la cattiva respirazione.
Esempio: rata respiratoria delle ore 22: 14 rate al minuto. Pochi minuti dopo la rata è di 16. Poi torna a 15. Alle 23 diventa 18, e così via.

Si abituerà continuando a metterlo nella macchina?

Ci crediamo fermamente in questa macchina: se funzionasse metterebbe a posto un sacco di cose.

Qualcuno che l'ha usata o la usa ha voglia di raccontare la sua esperienza, positiva o negativa, al riguardo?

Sarei curiosa di sapere in quanti casi ha funzionato, come e quando, e che benefici ha apportato....

mammadielvis
mammadielvis

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

Macchina respiratoria: confronti e consigli. Empty Re: Macchina respiratoria: confronti e consigli.

Messaggio  birbone06 Mar Ago 23, 2011 10:49 pm

I primi tempi è stata un po una "battaglia", la cosa complicata è stata trovare la rata giusta.
inizialmente il numero di respiri al minuto era molto variabile, e il nervosismo era quello, andava contro tempo.
Adesso devo dire che grazie alla macchina si è stabilizzato, e riesce a dormire tutta la notte (cosa che non ha mai fatto!!!).
Controlla ogni volta i respiri al minuto meglio su 2 minuti.
Dato che non c'è molto tempo recuperiamo un ora diurna di macchina dopo pranzo cosi dorme e si riposa.(oltre tutta la notte).

birbone06

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Macchina respiratoria: confronti e consigli. Empty Re: Macchina respiratoria: confronti e consigli.

Messaggio  mammadielvis Mer Ago 24, 2011 4:21 pm

Grazie per aver riportato la tua testimonianza: per me è un incentivo a continuare.
Inoltre mi sembra che mi hai risposto.
In realtà, all'ultima visita di un mesetto fa lo staff ha rilevato che senza volerlo stringevamo troppo il corsetto, la qual cosa dava fastidio al bimbo e perciò ogni tentativo finiva per essere vano. In pratica dobbiamo allacciarlo moolto più largo e aumentare il gonfiaggio dei cuscinetti.
Naturalmente ci riproveremo, con calma perchè siamo in Luna di miele eh eh...
lol!
mammadielvis
mammadielvis

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

Macchina respiratoria: confronti e consigli. Empty Re: Macchina respiratoria: confronti e consigli.

Messaggio  Feffone Lun Nov 28, 2011 7:43 pm

Una piccola curiosità: qualcuno sa se la macchina respiratoria esiste per adulti?? (a me non mi serve, la mascherina funziona benissimo, però è una cosa intelligente).
Feffone
Feffone

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 24.09.09
Età : 40
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Macchina respiratoria: confronti e consigli. Empty Re: Macchina respiratoria: confronti e consigli.

Messaggio  mammadielvis Mar Nov 29, 2011 5:14 pm

Caro Feffone

queste macchine -o meglio, il corsetto che viene allacciato con delle fasce di velcro dietro il torace, viene fatto su misura per ognuno in base alle misure del torace. Quindi certamente si può fare grande o piccolo a seconda di chi lo deve usare. Quindi in teoria basterebbe contattare il produttore (l'unico per l' Europa, per quello che so io si trova in Germania) e farsi spedire informazioni e modulo per richiederla.
Ho detto in teoria, perchè questo programma respiratorio come gli altri è supervisionato dallo staff Doman che "insegna" come portarlo avanti bene, controlla periodicamente ecc.
In Italia quelli che ce l'hanno sono passati tutti dai Doman.
mammadielvis
mammadielvis

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

Macchina respiratoria: confronti e consigli. Empty Re: Macchina respiratoria: confronti e consigli.

Messaggio  Feffone Mar Nov 29, 2011 7:12 pm

Mi puoi dire, per favore, la ditta esatta che lo produce in Germania?

Grazie.
Feffone
Feffone

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 24.09.09
Età : 40
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Macchina respiratoria: confronti e consigli. Empty Re: Macchina respiratoria: confronti e consigli.

Messaggio  Feffone Mar Nov 29, 2011 9:55 pm

Forse la ditta che produce questi corpetti è http://www.smartvest.com/.
Feffone
Feffone

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 24.09.09
Età : 40
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Macchina respiratoria: confronti e consigli. Empty Re: Macchina respiratoria: confronti e consigli.

Messaggio  mammadielvis Gio Dic 01, 2011 6:43 pm

Feffone ho dato un'occhiata al sito ma non riesco a capire se fabbricano macchine respiratorie simili.

Chi sicuramente le fabbrica è il sig. Stefan Kuehnst, e si può contattare all'indirizzo stefankuehnst@hotmail.com (non ha un sito web).
Bisogna fare richiesta di "Information and Order Form of a external chest exercise machine".

Ciao
mammadielvis
mammadielvis

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

Macchina respiratoria: confronti e consigli. Empty Re: Macchina respiratoria: confronti e consigli.

Messaggio  Feffone Sab Dic 03, 2011 11:40 pm

Ne ho parlato con la Dr.ssa Bruna Dozzo dell'Agor di Verona (io sono stato seguito da lei per il metodo Doman fino ai 6 anni e sono tutt'ora amichevolmente in contatto) e mi ha detto che lei la usava ma non otteneva buoni risultati (anzi ai bambini con cui la utilizzava gli veniva la scoliosi), Meno male che io facevo solo le mascherine!!
Feffone
Feffone

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 24.09.09
Età : 40
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Macchina respiratoria: confronti e consigli. Empty Re: Macchina respiratoria: confronti e consigli.

Messaggio  mammadielvis Mar Dic 06, 2011 12:29 am

Ho capito.

Grazie Feffone per la tua testimonianza. La dottoressa Dozzo e' una persona che stimo moltissimo.
Neppure io, ad essere sincera, ho visto grandi cambiamenti utilizzandola (per il momento).
I Doman ci credono molto.
So di bimbi che invece hanno avuto riscontri positivi, riuscendo ad esempio a dormire la loro prima notte di sonno intera.
Mah.....magari e' soggettivo. Un saluto e buon Natale santa
mammadielvis
mammadielvis

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

Macchina respiratoria: confronti e consigli. Empty Re: Macchina respiratoria: confronti e consigli.

Messaggio  Feffone Mar Dic 06, 2011 1:37 am

Perché non chiami Bruna che è una persona che non si fissa solo con un metodo, ma ne usa tanti altri??
Feffone
Feffone

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 24.09.09
Età : 40
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Macchina respiratoria: confronti e consigli. Empty Re: Macchina respiratoria: confronti e consigli.

Messaggio  mammadielvis Mar Dic 06, 2011 5:54 pm

Si l'ho gia' sentita telefonicamente e anche via mail tempo fa Feffone, ho in casa anche il suo libretto dove la intervistano, ho constatato quanto sia in gamba.
Pero' tutto sommato ho preferito, almeno per il momento, continuare con i Doman.
Rigidi, integralisti, esigenti, ma i migliori al mondo per noi che li seguiamo (punti di vista).

Un saluto
mammadielvis
mammadielvis

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

Macchina respiratoria: confronti e consigli. Empty Re: Macchina respiratoria: confronti e consigli.

Messaggio  Feffone Mar Dic 06, 2011 7:10 pm

Anche Bruna Dozzo ci crede tantissimo al metodo Doman, solo che lei lo fa un pò più all'italiana (la quantità degli esercizi è un pò di meno).
Feffone
Feffone

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 24.09.09
Età : 40
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Macchina respiratoria: confronti e consigli. Empty Re: Macchina respiratoria: confronti e consigli.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.